Il Coordinamento donne CGIL e il Sunia-CGIL provincia di Livorno insieme a Guide alla Ventana proseguono con le iniziative sulla ri-scoperta della nostra storia locale.
Il prossimo incontro online, dopo quello sui tempi di vita e di lavoro nella Città delle Nazioni, è in programma venerdì 16 aprile alle ore 17 e affronterà il delicato tema dell’Abitare, non solo in relazione alla casa ma anche rispetto al quartiere, al territorio e alla città.
La casa ci rappresenta in modo identitario, non è fatta solo da quattro mura che prendiamo in affitto o riusciamo a comprare, è un luogo che si abita prima di tutto con la propria personalità, ci rappresenta, parla di noi e delle nostre relazioni. Questo è in stretta connessione con il modo di vivere e di abitare la città.
Oltre a Patrizia Villa e Giulia Biagetti di Sunia e CGIL, Francesco Boni e Libera Capezzone di Guide alla Ventana modereranno il dibattito arricchito dalla presenza dell’Assessora all’Urbanistica del Comune di Livorno Architetta Silvia Viviani e dell’Architetta Valeria Aretusi.
Com’è cambiato il senso dell’abitare con i cambiamenti del lavoro in atto accelerati dalla pandemia?
Quali saranno le conseguenze di fenomeni come la gentrificazione o il co-housing?
– il primo dovrebbe portare un’effettiva riqualificazione del quartiere/territorio, ma a quale prezzo?
– Il secondo definisce realmente in quali termini e con quali interazioni sociali vengono condivisi spazi comuni nell’ottica di creare una microcollettività?
Queste alcune delle domande a partire dalle quali si interrogheranno tutti i partecipanti.
La convinzione di Guide alla Ventana, CGIL e Sunia è che la memoria storica non sia solo un contenitore dove andare a ricercare oggetti perduti o da dove far emergere inquietanti fantasmi: la memoria deve essere parte del presente e deve stimolare un dibattito costruttivo per il nostro futuro.
Per partecipare all’incontro basterà collegarsi al link:
https://meet.google.com/wii-mbcx-cqz
Per ogni dettaglio o chiarimento scrivere una mail a: guideallaventana@gmail.com oppure a sunia.livorno@sunia.it
Coordinamento donne CGIL provincia di Livorno
Sunia-CGIL provincia di Livorno
Guide alla Ventana