VENERDÌ 24 MARZO A LIVORNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANIMALI CHE SALVANO L’ANIMA”.
Venerdì 24 marzo è in programma a Livorno la presentazione del libro “Animali che salvano l’anima. L’esperienza nel carcere di Gorgona” (Carmignani editrice). L’iniziativa – organizzata dallo Spi-Cgil provincia di Livorno – si terrà a partire dalle ore 17 presso il salone del quotidiano Il Tirreno (viale Alfieri 9).
Il libro è una antologia di racconti realizzata da autori speciali e inediti ma anche la storia vera di 600 animali salvati dalla LAV che ha aperto una importante prospettiva di recupero sociale per i detenuti nel carcere di Gorgona. Un modello costruttivo di percorso rieducativo, di collaborazione e di solidarietà umana e animale.
Il programma dell’iniziativa prevede il saluto del capocronaca de Il Tirreno Andrea Rocchi e a seguire gli interventi di Rita Anichini (Spi-Cgil provincia di Livorno lega 4), Ilenia De Robertis (presidente FriendLI), Gianluca Felicetti (presidente LAV), Prita Grassi (docente del laboratorio di scrittura nel carcere di Gorgona), Carlo Mazzerbo (già direttore del carcere di Gorgona), Giovanni De Peppo (già Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Livorno), Mariagrazia Giampiccolo (direttrice della Casa circondariale di Livorno e Gorgona) e Adele Semeraro (responsabile gruppo attivo LAV Livorno).
Tra gli invitati Marco Solimano (garante detenuti del Comune di Livorno), Elisa Amato (garante dei diritti degli animali del Comune di Livorno) e Francesco Galluzzi (presidente Collecoop).
Dopo la presentazione del libro seguirà il racconto delle attività della LAV a Livorno e provincia con i volontari del nuovo Gruppo attivo.
Rita Anichini (Spi-Cgil provincia di Livorno lega 4)