LIVORNO, SABATO 16 DICEMBRE PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO DEDICATO ALLA PARTIGIANA TERESA MATTEI

LIVORNO, SABATO 16 DICEMBRE PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO DEDICATO ALLA PARTIGIANA TERESA MATTEI

Sabato 16 dicembre alle ore 17 presso la sede del Tirreno di Livorno in viale Alfieri 9 sarà proiettato un documentario della Rai dedicato alla partigiana Teresa Mattei, una delle 21 donne elette nell’Assemblea Costituente del 1946. L’iniziativa è organizzata dallo Spi-Cgil lega 4 di Salviano in collaborazione con l’associazione Ippogrifo nell’ambito degli eventi dedicati al 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana.

All’evento – condotto da Elisa di Graziano, vicesindaco del Comune di Casciana Terme Lari – parteciperanno lo storico e professore ordinario di diritto costituzionale Gian Luca Conti e l’autrice e conduttrice televisiva Angela Rafanelli che ha presentato “Il segno delle donne”, un format della Rai dedicato a straordinarie donne del Novecento all’interno del quale è stato realizzato anche il documentario su Teresa Mattei.

Sarà un’occasione significativa per fare una riflessione sull’importanza della “partigiana Chicchi” (questo il nome di battaglia di Teresa Mattei) in relazione all’emancipazione femminile e al riconoscimento dell’uguaglianza di fatto.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Spi-Cgil lega 4 Salviano

In foto la conduttrice televisiva Angela Rafanelli e l’attrice Elena Lietti nel documentario dedicato a Teresa Mattei

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.