Anche quest’anno la Cgil – grazie alla tradizionale sensibilità delle donne dello Spi-Cgil – promuove una serie di iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Di seguito il comunicato sull’iniziativa del 6 dicembre organizzata dal Coordinamento donne Spi-Cgil provincia di Livorno in collaborazione con il Comune di San Vincenzo.
Martedì 6 dicembre a partire dalle ore 15 presso il teatro Verdi di San Vincenzo si terrà un seminario su come opporsi alla violenza di genere e a seguire uno spettacolo teatrale su Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri. L’iniziativa – allestita nell’ambito del cartellone di eventi legati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – è organizzata dal Coordinamento donne Spi-Cgil provincia di Livorno e dal Comune di San Vincenzo.
Il seminario – condotto dalla dottoressa Eleonora Pinzuti (docente, saggista e formatrice) – sarà dedicato alla violenza di genere e ai modi con cui ci si può attivamente opporre. A seguire la stessa Pinzuti metterà in scena “I’ son la Gemma. Storia inventata della moglie di Dante”, spettacolo teatrale dedicato alla figura di Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri. Con questo monologo Pinzuti cerca di dar voce a chi non l’ha mai avuta: in tutta la Divina Commedia la donna non viene infatti mai citata neanche una volta. Sarà proprio grazie al dialogo immaginario tra Pinzuti e Gemma Donati che il pubblico otterrà un ritratto di Dante mai conosciuto e assai diverso da quello raccontato nei libri. Ed è proprio grazie alla figura di Gemma Donati che si tornerà inoltre a parlare della storia cancellata delle donne.
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è gratuito.
Coordinamento donne Spi-Cgil provincia di Livorno
Comune di San Vincenzo