Al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
All’assessore alla Sanità e alla sicurezza sociale Simone Bezzini
Caro Presidente,
così come condiviso nell’ultimo incontro che abbiamo avuto con lei e con l’assessore Bezzini crediamo sia opportuno un incontro di aggiornamento sulla campagna vaccinale, sui risultati conseguiti, sulle difficoltà incontrate e sulle criticità ancora in essere a partire dalla vaccinazione dei fragili. Insieme a ciò riteniamo urgente definire come riprendere e rilanciare l’azione di governo per la realizzazione del progetto strategico “A casa in buona compagnia”.
Come certamente avrete colto il PNNR, licenziato dal parlamento, assume con significative risorse, nelle missioni 5 e 6, Inclusione Sociale e Salute, il tema della medicina remota e dello sviluppo della sanità territoriale, quale elemento strategico per la qualificazione del nostro sistema sociosanitario. Se a questo si aggiungono le risorse previste per la qualificazione delle aree interne e l’alfabetizzazione digitale della persone anziane appare evidente quanto sia stata lungimirante l’assunzione di quel progetto e al contempo di quanto sia urgente un’azione di governo della regione per cogliere appieno le opportunità che esso rappresenta.
Opportunità alla quale la Toscana si può presentare con le carte in regola per giocare un ruolo importante a livello nazionale, sia per la protezione dei cittadini più fragili sia per la qualificazione del lavoro e dello sviluppo della Toscana.
Certi di una vostra sollecita risposta
Distinti saluti
Mario Catalini Segretario Generale Uilp Uil Toscana
Alessio Gramolati Segretario Generale Spi Cgil Toscana
Stefano Nuti Segretario Generale Fnp Cisl Toscana