“La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. Questo il testo stampato sulla maglia appositamente realizzata dal Coordinamento donne Spi-Cgil provincia di Livorno in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Ad esprimere vicinanza e solidarietà a tutte le donne vittime di violenza sarà anche il mondo dello sport. Il coordinamento donne Spi-Cgil ha infatti contattato alcune realtà sportive del territorio chiedendo loro di scendere in campo con la maglia dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Un appello accolto con entusiasmo e convinzione. All’iniziativa aderiranno l’ads San Vincenzo Calcio (in campo domenica 21 novembre), l’ads Valdicornia Basket Venturina Terme (sabato 27 novembre), l’ads Vada Calcio (domenica 28 novembre) e il Lions Amaranto Rugby (domenica 5 dicembre).
La maglietta contro la violenza sulle donne è stata indossata anche da alcuni sindacalisti e simpatizzanti per la Cgil lo scorso 14 novembre, in occasione della Livorno Half-Marathon.
Per sconfiggere questo tragico fenomeno c’è bisogno del contributo di tutti: all’interno di una società che si definisce civile la violenza contro le donne non può essere più ammessa.
Maura Fratti
coordinamento donne Spi-Cgil provincia di Livorno