Working class heroes: lottando per il futuro. è questo il titolo del libro fotografico composto da Francesco Masangui che è stato presentato mercoledì 29 gennaio alle 15 presso la sede della Rsu Solvay in Via A. Moro a Rosignano Solvay. Maurizio Strazzullo segretario generale Cgil Livorno: “Quello ritratto da Francesco nelle sue immagini è il mondo reale. Questo libro mette al centro il lavoro”. Alessio Gramolati Cgil Toscana: “Queste foto ritraggono Gente che nn si è rassegnata. Quella di Francesco nn é un testamento ma una scommessa sul futuro”.
Oltre all’autore, alla presentazione sono intervenuti Maurizio Brotini e Maurizio Strazzullo per la segreteria generale Cgil Livorno, Jacopo Bertocchi assessore alla cultura del comune di Campiglia, Fabrizio Musto e Stefano Santini per la Filctem Cgil e Alessio Gramolati per la segretria generale Cgil Toscana.
“Francesco Masangui è un operaio. Un lavoratore che ha la consapevolezza del ruolo e della funzione del movimento dei lavoratori e delle lavoratrici. Francesco è un bravo fotografo, il suo sguardo coglie, isola, esalta gli aspetti della realtà. La realtà di chi lotta per il proprio presente e per il futuro” commenta Brotini “Scarpe antinfortunistiche, sguardi, tute, bandiere, scoramento, pacatezza. Gli eroi della classe operaia di Piombino ritratti sono rappresentati con un registro antieroico, dimesso, consapevoli delle sconfitte e del diminuito ruolo che il lavoro ha all’interno della società e della politica italiana. Il lavoro non è più rappresentato, e allora fotografare lavoratori e lavoratrici è un atto politico. Usare le proprie capacità artistiche narrando una manifestazione, una delle molte, a difesa delle Acciaierie di Piombino è una forma di impegno che si somma a quello diretto. Il libro fotografico è racchiuso da citazioni della Costituzione Repubblicana, dello Statuto dei Lavoratori e della Gaudium et Spes approvata l’ultimo giorno del Concilio Vaticano II, ed ogni foto è anticipata da citazioni esemplari sulla centralità del conflitto di classe e dalla materialità dei bisogni. Dalle riflessioni sull’emancipazione dal bisogno e dagli strumenti per ottenerlo, il Sindacato, lo sciopero, la consapevolezza. Francesco è un lavoratore che ha conquistato una collettiva visione del mondo, leggendo, studiando, riflettendo sul lavoro di fabbrica, misurandosi con l’attività sindacale. Working Class Heroes: lottando per il futuro, questo il titolo del suo lavoro. Le foto sono belle, molto belle. Il futuro che sarà dipende anche da noi. Francesco ha fatto la sua parte”.