Cambio appalto nei servizi di vigilanza notturna e diurna degli stabilimenti EniServizi SPA a Livorno e Carrara: soddisfazione della Filcams CGIL per aver salvaguardato tutti gli addetti.
Erano 24 gli addetti alla vigilanza impiegati nell’appalto da Corpo Vigili Giurati a cui è subentrata Rangers “Nel cambio appalto – spiega Giordano Fioretti – sono stati reimpiegati 20 dei 24 addetti, i restanti sono rimasti in Corpo Vigili Giurati, utilizzati in altri servizi”.
Importante il dato che nel cambio di appalto siano stati mantenuti i livelli di anzianità e retribuzione “Come previsto dalle leggi e dal contratto nazionale vigilanza e servizi fiduciari – prosegue Fioretti – il passaggio è avvenuto senza contrapposizioni, abbiamo chiesto la non applicazione del jobs act e abbiamo cercato di inserire l’articolo 18, purtroppo con esito negativo”.
Nonostante l’impegno a non far entrare il jobs act, il dato di fatto è che sempre in misura maggiore le aziende, in sede di cambio appalto, sminuiscono i diritti dei lavoratori “Ormai è la legge che lo consente – conclude Fioretti – non possiamo fare altro che constatare questo dato e continuare comunque a batterci per arginare il fenomeno. Al momento, infatti, non è scontato neanche riuscire a contrattare in sede di cambio appalto, in quanto spesso le aziende vengono da situazioni di crisi e sono frequenti esuberi e riduzione di monte ore”.