Nei giorni scorsi, presso la sede di Rosignano, la Filcams Cgil di Livorno ha incontrato i delegati dei negozi della provincia per discutere di organizzazione del lavoro e di applicazione corretta delle regole contrattuali e di quelle di legge, con particolare riferimento alla sentenza della corte di cassazione sulle festività infrasettimanali.
Nello specifico il confronto si è sviluppato sulla scorretta gestione da parte della cooperativa degli orari di lavoro, in applicazione dell’art 117 del ccnl : flessibilità dell’orario .
I delegati tutti hanno sottolineato che l’assenza del confronto preventivo con le rsa/rsu, in particolare su una materia sensibile come la gestione degli orari lavoro, fa crescere nei negozi preoccupazione e malessere .
In tale contesto le rsa/rsu hanno sollecitato la Filcams Cgil a richidere alla nuova dirigenza della cooperativa un confronto immediato su queste tematiche e su quelle inerenti l’organizzazione del lavoro più in generale.
Infine le rsa/rsu hanno dichiarato piena disponibilità al confronto su tutti i temi dell’organizzazione del lavoro quindi, anche come previsto dalla contrattazione, per contribuire a rendere i negozi maggiormente competitivi, a patto, però, che sia ripristinata una preventiva informazione e un corretto confronto su tutte le articolazioni della contrattazione nazionale e integrativa.
I prossimi incontri con l’azienda sono previsti il 14 giugno a Roma e il 19 sul territorio.
Agli incontri seguiranno le consuete assemblee informative che si terranno nella sede di Vignale la mattina del 15 giugno e il 20 giugno
FILCAMS CGIL LIVORNO