Grande successo di partecipazione per la presentazione del terzo rapporto su agromafie e caporalato che si è tenuta a Donoratico e a cui è intervenuto Jean-René Bilongo, responsabile nazionale immigrazione della Flai CGIL, intervistato da Manolo Morandini, giornalista de “Il Tirreno” e introdotto dal segretario territoriale di categoria, Michele Rossi.
L’iniziativa è stata promossa da Flai-Cgil Livorno, Cgil Livorno, Arci Toscana, Associazione Monica Cruschelli e da Libera.
Lo scopo era quello di mettere insime una riunione con tutte le Comunità di immigrati del territorio Castagneto Carducci-Donoratico-Venturina, quel territorio strettamente agricolo e dove sono presenti molti lavoratori immigrati “Abbiamo avuto un ritorno più che positivo – sottolinea il segretario della Flai CGIL Livorno – perchè la sala era molto piena e la partecipazione anche di altre persone era molto sentita. Certamente questo ci aiuta ad andare avanti nella nostra battaglia contro il caporalato e lo sfruttamento in agricoltura, sapendo che saremo sempre più soli, però vedendo la riuscita del nostro dibattito sappiamo di avere con noi molti lavoratori immigrati”.
Un ringraziamento sentito della Flai territoriale va all’ospite, Jean René Bilongò “La mattina, prima dell’iniziativa il nostro responsabile nazionale – illustra Rossi – ha incontrato gli studenti del territorio, raccontando la sua storia, come è arrivato in Italia e cosa possiamo fare per contrastare l’illegalità nel mondo del lavoro. Per la sua passione non possiamo che ringraziarlo”