Due importanti accordi sono stati firmati dalla Funzione Pubblica CGIL in due cambi di appalto del terzo settore, accordi che salvaguardano posti di lavoro e livelli salariali di oltre 20 operatori del sociale.
Il primo accordo riguarda il cambio appalto nell’attività di prima accoglienza dei cittadini stranieri, che da dalla Coop In opera è passata all’impresa Sociale Opera trinitaria, impiega circa 14 operatori.
Nell’appalto sono stati riassorbiti anche gli operatori precedentemente impiegati a tempo determinato che avranno un diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato.
Il secondo accordo attiene il cambio di appalto nella gestione del personale addetto all’accompagnamento dei disabili, nell’ambito dei trasporti speciali del Comune di Livorno, dove Coop. Realpass subentra a Coop CLS.
Anche in questo caso alle 9 operatrici è stata garantita continuità occupazionale, i livelli salariali precedenti e l’anzianità maturata.
In questo caso, rispetto a una riduzione del monte ore, è stata necessaria l’introduzione del meccanismo della banca ore al fine di tutelare i livelli salariali.
Alle trattative per la Fp CGIL Livorno era presente Barbara Celati, responsabile del terzo settore per la segreteria “Non abbiamo perso nessun posto di lavoro – sottolinea la segretaria – e siamo riusciti a garantire continuità occupazionale a lavoratori e lavoratrici il cui operato, troppo spesso, viene svilito e invece è fondamentale per l’equilibrio sociale delle comunità”.