SIDERURGIA, INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIOMBINO. IL COMUNICATO DI FIM FIOM E UILM

SIDERURGIA, INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIOMBINO. IL COMUNICATO DI FIM FIOM E UILM

Si è tenuto oggi alle 17 l’incontro con l’amministrazione Comunale richiesto dalle segreterie Fim Fiom Uilm coerentemente con il percorso definito in Consiglio di Fabbrica e sostenuto dalle assemblee dei lavoratori in fabbrica. Alla riunione presieduta dal sindaco Francesco Ferrari, il Vice Sindaco Luigi Coppola e dall’assessore Sabrina Nigro erano presente le Segreterie Territoriali Fim Fiom Uilm con i loro coordinatori e la Rsu di Piombino Logistics.

La riunione in sala consiliare sulla falsa riga della precedente del 2 settembre non ha sciolto il nodo della definitiva firma su quella che viene definita “Cessione delle Aree” su cui insistono gli impianti della vergella e delle barre ormai abbandonati e fatiscenti a causa della gestione fallimentare o cinicamente pianificata dalla multinazionale indiana.

Come Fim Fiom Uilm abbiamo chiesto alla Amministrazione Comunale di stigmatizzare la lentezza e lo scarso protagonismo del Governo e del Ministro Urso al netto della propaganda politica dei vari sherpa europarlamentari. Come Fim Fiom Uilm abbiamo chiesto che il Governo a fronte di un dilatarsi dei tempi sottragga le aree demaniali scadute e che applichi le norme e le leggi di questo paese non solo agli ultimi e miserabili ma anche e soprattutto alla arroganza della multinazionale Indiana.

Come Fim Fiom Uilm abbiamo chiesto al Comune, buttando il cuore oltre l’ostacolo, di non prestarsi a firmare alcun Accordo di Programma che sia peggiorativo rispetto a quello del 2018 che tutelava tutta l’occupazione. A margine della riunione abbiamo richiesto un sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti del Governo affinché possa intervenire per agevolare la fornitura di coils, per lo stabilimento Liberty Magona, dall’Ex Ilva di Taranto. La fornitura di semi prodotto è fondamentale affinché lo storico stabilimento piombinese della Magona possa farsi trovare in vita in questa fase delicata di cessione. Tutte richieste che come Fim Fiom Uilm porteremo nel consiglio comunale aperto programmato per il 28 ottobre.

Rsu Jsw e Piombino Logistics

Segreterie Territoriali Fim Fiom Uilm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.