Nonostante la forte mobilitazione unitaria dei sindacati dei pensionati di CGIL, CISL e UIL, che hanno manifestato in tutta Italia e a Roma, il parlamento ha approvato il decreto del Governo che riconosce ai pensionati, a cui era stata bloccata la rivalutazione della pensione, solo il 20% di quanto avrebbero dovuto avere, a fronte della sentenza della Corte Costituzionale.
La mobilitazione è riuscita comunque a introdurre una modesta modifica per cui, quanto riconosciuto economicamente dalla legge, verrà rivalutato nei prossimi anni.
Nel contempo le O.O.S.S. hanno aperto una trattativa con il ministro Poletti che, in particolare, punta ad un nuovo meccanismo di rivalutazioni delle pensioni che superi i meccanismi peggiorativi introdotti dal governo Berlusconi, poi dal governo Monti e Letta, per una rivalutazione equa e corretta delle pensioni, così come prefigurato dalla sentenza della Corte Costituzionale.
L’augurio è che il Governo non continui con le sciagurate politiche sociali ed economiche che hanno colpito in questi anni i pensionati e le pensioni.
Chiediamo di nuovo di abolire le ingiuste norme della legge Fornero.
Con la pensione riscossa ad Agosto i pensionati verificheranno gli effetti della legge. Chi non avrà un euro di aumento, chi prenderà una parte esigua di quanto avrebbe dovuto percepire.
In questa situazione le organizzazioni sindacali dei pensionati di CGIL, CISL e UIL intendono comunque dare informazioni, controllare le posizioni previdenziali, aiutare i pensionati a verificare quanto fatto dall’INPS, per cui le nostre sedi sono aperte la mattina, salvo interruzioni festive, anche il mese di agosto.
SPI CGIL via Giotto Ciardi 8 Livorno
FNP CISL via Carlo Goldoni 75 Livorno
UILP UIL via Claudio Cogorano 25 Livorno