E’ ripreso il confronto sindacale in concomitanza con la ripartenza delle attività produttive delle Piscine, sul merito delle criticità che aspettavano – e forse aspettano- una soluzione e un assetto definitivo.
Fermo restando l’assoluta necessità di fare un’Assemblea del personale- che fin da subito convochiamo per tutto il Personale presso l’Impianto in via dei Pensieri, alle 14.30 di venerdì prossimo 04 settembre 2015 – di fatto al termine del collaudo dei Lavori, anticipiamo qui i tratti essenziali del confronto:
Mentre si affinano e si potranno definire, nel corso di questo impegnativo mese di settembre, le ultime potenziali modifiche volontarie ai Contratti individuali in essere, la Società ha ribadito la necessità di garantire per sé la tenuta economica, confermando, per questo motivo, l’assetto organizzativo che ha proposto fin dallo scorso dicembre 2014:
– Riduzione delle ore di lavoro complessive e, in prospettiva, riduzione delle presenze nei mesi estivi. Resta, almeno per la Società e almeno per ora, valida l’”equazione” secondo la quale “si riducono le ore o si riducono i dipendenti”. Quanto “tagliato” finora non basta.
– Da parte sindacale abbiamo aggiunto e aggiungiamo che, per garantirsi sostenibilità economica, si può e si dovrebbero anche aumentare le attività che producono utili, impiegando il personale e le ore lavoro disponibili.
– L’Officina ci ha comunicato che “per settembre” è opportuno e possibile mantenere gli stessi assetti e organizzazione attuali ma, da ottobre, l’eccedenza di ore – e dei costi- verrebbe al pettine: quindi propone il ricorso agli ammortizzatori sociali, per gli ultimi 3 mesi del 2015.
– Le criticità presumibili per l’estate 2016 saranno oggetto di confronto a gennaio prossimo. Quando anche le misure, sia della forza lavoro che dei risultati dello sforzo promozionale e commerciale, potranno essere più precisi
– Importanti le novità- e gli incarichi- appunto per il commerciale e per l’organizzazione del lavoro nello spazio dell’acqua.
Per tutto quanto sopra diventa fondamentale consolidare un percorso condiviso che andrà definito in Assemblea. Per cui partecipare, esprimersi e decidere, è importante per tutti e per ciascuno.
Giuseppe Luongo
Slc CGIL
Alberto Faccendoni
Fisascat-CISL