La Cgil da anni si occupa di rifiuti, con competenza pragmatismo e oggettività. E soprattutto la Cgil provincia di Livorno si occupa del tema dei rifiuti da Livorno all’Elba, con grande attenzione a Piombino.
In questi anni abbiamo cercato di ragionare sul tema dei rifiuti come sistema sostenibile e non come un problema insostenibile, ma spesso il tema viene letto solo racchiuso all’interno di un territorio senza tener conto della complessità della materia.
La Società crea rifiuti, ogni cosa che acquistiamo ha un impatto ambientale e uno scarto di produzione, oppure di consumo. Da anni la Cgil ad ogni livello, a partire dal piano del lavoro nazionale e provinciale, affronta il tema come opportunità e non come problema.
A Piombino ad esempio abbiamo organizzato un convegno sul tema dei rifiuti di carattere regionale, puntando sull’economia circolare come opportunità di sviluppo della provincia.
Ci fa sorridere quando sentiamo parlare di economia circolare, magari sponsorizzando la raccolta porta a porta, senza che sul tema si parli di impianti, indispensabili al trattamento e alla trasformazione della materia, quelli si che sono un’opportunità di occupazione e di sviluppo. Quando parliamo di spazi di nuova impiantistica puntiamo al riuso, Piombino sulle bonifiche sugli smantellamenti degli impianti e delle navi può giocare un ruolo importante sullo scenario nazionale: ecco perché per noi Rimateria non è un problema ma è un’opportunità, ecco perché chiediamo un piano industriale, ecco perché chiediamo investimenti, ecco perché chiediamo innovazione di prodotto e di processo.
La Provincia di Livorno e i Comuni hanno due scelte, ovvero rinunciare e quindi spostare il problema verso altri territori o peggio ancora verso altre aree del mondo, oppure essere il volano di un nuovo sistema produttivo di un nuovo ciclo di gestione e perché no di un mondo economico migliore che fa del ciclo integrato e l’economia circolare una parte fondamenta per tutelare l’ambiente e la salute.
Segreteria Cgil provincia di Livorno
Segreteria Fp-Cgil provincia di Livorno