La segreteria provinciale dello Spi-Cgil e il direttivo dello Spi-Cgil quartieri nord di Livorno si sono incontrati per una verifica della situazione sociale e ambientale di quella parte di città.
Da molto tempo era stata presentata una piattaforma che denunciava la situazione di difficoltà di quei quartieri: siamo infatti di fronte a una situazione di degrado e di difficoltà sociale che con la pandemia e la carenza di lavoro si è ulteriormente aggravata.
Ci sono interi quartieri (la Guglia, stazione, Torretta San Marco) dove il degrado sta accentuando il disagio sociale. Stiamo parlando di aree che hanno bisogno di una riqualificazione ambientale, di interventi urbanistici e di nuovi arredi, per innescare un nuovo modello di socialità.
Così come sono urgenti interventi per limitare il disagio da inquinamento ambientale, per limitare o regolamentare gli inquinanti derivanti dal traffico in alcune aree e in alcuni momenti della giornata. C’è poi un problema di risanamento di aree e parchi pubblici che devono ritornare ad essere luoghi di socialità per famiglie e bambini.
In quei quartieri bisogna accentuare un progetto di prevenzione legato a forme di tutela verso la microcriminalità perché il degrado e la paura rendono insicuri la vita delle persone.
Alcuni mesi fa facemmo un incontro con il Comune di Livorno e con l’assessore competente per affrontare questi temi. Ora è il tempo di rinnovare quell’incontro per una verifica degli impegni presi: ad oggi infatti almeno una parte di essi sono rimasti inevasi.
Per questo chiederemo un incontro ufficiale al Comune di Livorno. I cittadini di quei quartieri si aspettano risposte per far sì che la loro vita sia migliore di quella che stanno vivendo ora.
Segreteria provinciale Spi-Cgil
Spi-Cgil quartieri nord di Livorno