Prorogato l’appalto per la pulizia ed i servizi ausiliari nelle scuole. Le circa 200 lavoratrici degli appalti storici livornesi a settembre torneranno tra i banchi di scuola. “Questo accordo” spiega Pieralba Fraddanni per Filcams Cgil “permetterà la continuità occupazionale e la garanzia di reddito per i prossimi 24 mesi e comunque fino alla definizione e assegnazione della nuova gara di appalto nazionale. A settembre si riapriranno le scuole con maggiori garanzie per i bambini, le famiglie e soprattutto per queste lavoratrici”.
La trattativa del 13 e 14 giugno è stata l’epilogo di una vertenza aperta da oltre 6 mesi che prevedeva la scadenza dei contratti di appalto al 30 giugno 2011, con i conseguenti licenziamenti collettivi avviati dalle imprese per tutti gli addetti del settore, per effetto dell’applicazione delle disposizioni contenute nella Direttiva n. 103/2010 del Ministro dell’Istruzione. Durante tutto il periodo della vertenza si sono susseguiti scioperi e manifestazioni sia nazionali che territoriali effettuati a cominciare da dicembre 2010. Solo nel mese di maggio si è arrivati al ritiro della Direttiva, definendone una nuova contenente la proroga degli appalti in corso e l’effettuazione da parte del MIUR di un’unica gara di appalto nazionale, registrando però una riduzione delle risorse disponibili. “E’ evidente” conclude la Filcams Cgil ” che gli accordi raggiunti scontano alcune penalizzazioni per le lavoratrici e i lavoratori interessati, ma di fronte alla determinazione del MIUR di voler cancellare o ridurre al massimo i servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole, con effetti pesantissimi sull’occupazione, le soluzioni trovate hanno scongiurato centinaia di licenziamenti e garantito la continuità degli appalti con la relativa occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori in essi impiegati”.
perche non utilizate gli ex.ls u s ai servizi inportanti nelle sguole
cone assistendi di lavori vari elettricista idraulico e cc cosi sirisparmiano molti soldi non le pare grazie vitale mandatemi una risposta sono a disposizione per gualsiasi lavoro nella mia cita mondragone