Incontro con Aferpi e Consiglio di fabbrica: questi gli appuntamenti in programma per oggi a Piombino. Alle 11 infatti i sindacati dei metalmeccanici Fim Fiom e Uilm incontreranno i reppresentanti di Aferpi e nel pomeriggio alle 15 presso lo stabilimento si terrà il consiglio di fabbrica per aggiornare i lavoratori sulla situazione.
Soltanto ieri il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha incontrato Isaad Rebrab e discusso lo stato di avanzamento dei tre progetti previsti dal piano industriale di Cevital (siderurgico, logistico ed agroalimentare). Sul primo fronte, Rebrab ha confermato sia l’aumento delle attività nei laminatoi, sia l’impegno di investire in forni elettrici per produrre acciaio liquido. A questo si aggiunge l’investimento in corso di definizione per la logistica portuale nonchè ulteriori accordi raggiunti con partner industriali per l’investimento negli impianti agrolimentari. “Ancora una volta – ha affermato il presidente Rossi – ho potuto verificare la serietà e metodicità di Monsieur Rebrab, confermando a mia volta le attività in corso per consentire la piena applicazione di quanto previsto dagli Accordi di programma nazionali. Al di là del dibattito esterno, Cevital sta mantenendo i suoi impegni in un quadro internazionale con soluzioni lungimiranti sia per il breve termine che una volta realizzati tutti gli investimenti”. Appuntamento importante quello di lunedì prossimo quando Regione e Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa di proprietà del ministero dell’Economia, presenteranno a Piombino il pacchetto da oltre 53 milioni di euro di incentivi per il rilancio dell’area di crisi industriale, parte del progetto di riconversione sottoscritto a maggio e che punta al sostegno delle attività imprenditoriali, alla salvaguarda dell’occupazione e all’attrazione di nuovi investimenti. Oltre a Piombino sono interessati i territori di San Vincenzo, Suvereto e Campiglia Marittima.
Venti milioni li ha messi Invitalia (e dunque il Governo), poco più di 33 la Regione. Alla presentazione degli incentivi sono state invitate imprese, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e istituti di credito. Interverranno, assieme al presidente della Toscana Enrico Rossi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, il presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi, l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e i direttori del Ministero dello sviluppo economico Carlo Sappino e Stefano Firpo.