Le segreterie provinciali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno incontrato ieri a Livorno i lavoratori e le lavoratrici delle Misericordie. L’assemblea si è tenuta in via Verdi presso la sede locale dell’associazione. Al centro dell’incontro – a cui hanno partecipato anche i segretari regionali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl – la questione del mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro da parte della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia.
Riteniamo fondamentale che si arrivi alla stipula di un unico ccnl che riguardi i lavoratori e le lavoratrici del comparto dell’emergenza-urgenza. I lavoratori delle Misericordie devono ricevere lo stesso trattamento salariale di chi ad esempio avora in Croce Rossa Italiana e in Anpas: chi lavora nel comparto emergenza-urgenza deve avere le stesse mansioni e gli stessi diritti.
Nel corso dell’assemblea abbiamo inoltre ribadito l’importanza del riconoscimento della figura professionale dell’autista soccorritore.
La mobilitazione di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl non si ferma. Mercoledì 21 giugno alle ore 10 a Firenze (via dello Steccuto) è infatti in programma una manifestazione davanti alla sede della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana.
Marta Donato (responsabile terzo settore Fp-Cgil provincia di Livorno)