L’incendio che si è sprigionato ieri sera tra Rio Marina e Porto Azzurro poteva generare una vera e propria tragedia. Ciò che è accaduto è un fatto estremamente grave. Non è oltretutto la prima volta che in quella zona si verificano episodi del genere.
Ringraziamo sentitamente tutti i lavoratori degli enti preposti che si sono adoperati con passione e professionalità per contenere le fiamme: il lavoro dei vigili del fuoco, del personale della Protezione civile e delle associazioni di volontariato è stato fondamentale. Ringraziamo anche i cittadini delle zone limitrofe per la grande solidarietà dimostrata nei confronti di chi si è trovato in difficoltà. La speranza è che gravi episodi del genere non si verifichino mai più.
Alla luce di quanto avvenuto, riteniamo fondamentale aumentare il livello di sicurezza del territorio. Alla Regione chiediamo pertanto di investire maggiori risorse per dotare il versante orientale elbano di mezzi pesanti antincendio e per incrementare le postazioni per la videosorveglianza. Sarebbe inoltre opportuno aumentare il livello di manutenzione delle linee tagliafuoco.
È necessario difendere il territorio da simili eventi imprevisti ma anche lavorare sulla prevenzione. Serve maggior consapevolezza, da parte di tutti. Ciascuno di noi può infatti contribuire ad elevare la sicurezza del luogo in cui vive mettendo in atto quei piccoli accorgimenti necessari ad evitare che tali gravi episodi possano verificarsi.
Manuel Anselmi (coordinatore Cgil arcipelago livornese)