La Cgil provinciale si apre ai ragazzi e lo fa affidando loro il compito di ideare il nuovo logo che potrà rappresentare la Cgil di Livorno nei prossimi anni.
Un progetto importante che ha visto impegnata la classe 3B (anno scolastico 2008/2009) del Liceo artistico Cecioni di Livorno.
Il lavoro che più rispecchia le realtà della nostra provincia è stato quello realizzato da Elena Fiorini che è stata premiata con un buono di 100 euro da spendere in materiale didattico.
Il Logo è semplice ma racchiude in sè tutto ciò che è la Cgil nella provincia di Livorno:
Il tradizionale quadrato rosso della Cgil è affiancato da una nave azzurra simbolo del mare e del porto, al suo interno cinque vignette: un elmetto per l’industria metalmeccanica, alcuni alambicchi per quella chimica, al centro la torre del Marzocco, un vecchio faro, simbolo della città di Livorno, un libro per la scuola e l’università e un trattore per l’agricoltura.
“Lavorare a questo progettoè stata un’esperienza molto impegnativa per tutti noi” ha commentato Elena Fiorini “Ringrazio Cgil per averci dato questa bella opportunità”
“In più occasioni, negli anni, la Cgil ha avuto il piacere di collaborare con i ragazzi delle scuole del territorio” spiega Maurizio Strazzullo Segretario Provinciale “ritengo che sia un’esperienza che ci arricchisce reciprocamente”.