Le segreterie provinciali di Livorno della FPCGIL della UILFPL, unitamente alle proprie strutture Aziendali del Comune di Livorno, hanno valutato le dichiarazioni rilasciate in sede di Consiglio Comunale, dal rappresentante MOVIMENTO 5 STELLE Walter SARAIS, il quale si è lasciato andare a sorprendenti ed offensive affermazioni quali: “la giusta proporzione sarebbe che la precedente amministrazione, i dirigenti ed il Consiglio Comunale sarebbero da 416 bis per crimini contro la collettività” .
Non sappiamo se il Sig. Sarais si è recato presso la Procura della Repubblica per denunciare fatti e persone, come sarebbe suo dovere, come cittadino e ancora di più per chi si propone di rappresentare la collettività, garantendo legalità e rivestendo ruoli istituzionali; quello che sappiamo è che tali dichiarazioni risultano offensive e diffamatorie per chi, come i Dirigenti del Comune di Livorno, si vedono chiamati in causa per eventi che loro decisamente respingono .
A loro tutela la FPCGIL e la UILFPL hanno dato mandato ai loro legali di valutare se sussistono i presupposti per una querela nei confronti del Sig. SARAIS, e una volta verificato daranno il via a tale procedura.
Questo episodio si inquadra in un clima di generale attacco ai lavoratori del Comune di Livorno, ritenuti da questa Amministrazione un fattore negativo per il raggiungimento dei loro obiettivi di governo, come dimostra anche l’ennesima dichiarazione dell’assessore al personale circa la retribuzione dei dirigenti, la cui indennità di produttività, lo ricordiamo. è sottoposta a valutazione proprio di quell’assessore che si permette di rilasciare dichiarazioni fuori luogo.
Le scriventi organizzazioni sindacali invitano il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale, nella loro specifica funzione di garanti della Buona Amministrazione, a prendere i necessari provvedimenti verso chi utilizza le Istituzioni per meri scopi di propaganda politica.
Firmato
Fpcgil Giovanni Golino Segretario Generale
Uilfpl Chierchia Emilio segretario generale