Nicolò Cortorillo, della segreteria Flai Cgil provincia di Livorno, si trova a Bruxelles per partecipare all’ Etf Youth Commitee, un gruppo di lavoro, di soli giovani voluto da Etf, dove si parla del futuro e si programmano interventi di carattere europeo per la tutela di lavoro e lavoratori.
“Qui la sola parola d’ordine è FARE – racconta in una nota da Bruxelles Cortorillo – stiamo portando avanti campagne informative e d’azione, toccando tematiche, di cui clima e cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, crisi Europea, confronto tra organizzazioni sindacali, questioni di genere e rappresentatività sono soltanto alcuni esempi”.
“Stiamo inoltre preparando iniziative europee di confronto con seminari regionali – aggiunge Cortorillo – ma, tra tutti questi impegni serrati, non tralasciamo l’obiettivo della Flai Cgil, sia della provincia di Livorno che Toscana: rappresentare il mondo della pesca e tutto quello che vi è connesso”.
“In Etf facciamo nostra una lezione importante: non si improvvisa e si agisce – conclude Cortorillo – per questo stiamo cercando con tutte le nostre forze di risolvere il problema dei permessi a pescare il Rossetto”