Lo stabilimento della Pierburg SPA, fiore all’occhiello dell’industria metalmeccanica a Livorno, quest’anno ha ospitato il CAE del gruppo Rehinmetall, di cui è parte, per l’annuale convegno che si è svolto al Green Park di Tirrenia.
Livorno è stata scelta quest’anno come ospite per l’appuntamento annuale che il gruppo Rehinmetall organizza per permettere alle varie componenti del gruppo, provenenti da tutta Europa, di confrontarsi sull’andamento degli stabilimenti.
La Pierburg in Italia conta due stabilimenti, al nord è operativo il settore “defence”, a Livorno l’”automotive” che vanta alti profili professionali e investimenti importanti in innovazione e sviluppo.
Al convegno è intervenuto anche Simone Puppo, per la segreteria provinciale della Fiom Cgil“Lo stabilimento è in attivo, a luglio gli introiti lordi erano più 7% rispetto allo scorso anno – ha detto – la Pierburg è uno stabilimento che gode di ottima salute e risalta positivamente sul territorio, dove il settore metalmeccanico è in forte crisi”.
“La carta vincente della Pierburg – ha sottolineato Puppo – è il settore dello stabilimento che si occupa di ricerca e sviluppo: quella di Livorno è un’unità produttiva che viene portata a esempio in tutto il gruppo proprio per il progetto “Industria 4.0”, un progetto di robotizzazione e informazione digitale”.
“Ci auguriamo – ha concluso il segretario Fiom – che il gruppo continui a investire sul territorio e che realtà come questa si moltiplichino, grazie a politiche mirate capaci di attirare imprenditori qualificati”.