Sono oltre 200 i metameccanici che, questa mattina, a bordo dei 4 bus organizzati dalla Fiom Cgil livornese, partiranno alla volta di Roma.
Situazione economica, FIAT e art.18, sono i punti chiave dello Sciopero Generale di otto ore, proclamato dalla FIOM CGIL per venerdì 9 marzo, che sarà accompagnato da un corteo che sfilerà per le vie di Roma. Partecipa con noi: Contatta l’ Rsu della tua azienda oppure chiama i numeri 0586/228459 0565/260040. Bus da tutta la provincia accompagneranno i manifestanti a Roma. Ecco gli orari e i punti di ritrovo: Livorno ore 4.30 zona Porta a Terra, Rosignano ore 4.30 presso “Il Giardino”, Cecina ore 4.40 alla rotonda dell’ospedale, Donoratico ore 4.55 zona alla stazione, Piombino ore 5.00 al Terminal bus, Venturina ore 5.10 zona Fiera, Follonica ore 5.20 zona Rondelli.
“Le politiche del governo denotano una volontà esplicita di intervenire sull’art.18”, ha spiegato Maurizio Landini, Segretario Generale della FIOM CGIL “non può essere oggetto nè di trattativa nè di negoziato”. Il leader della metalmeccanici della CGIL punta il dito contro le politiche del governo Monti convinto che “dal governo c’è la volontà precisa di una stretta applicazione della lettera della Bce e inoltre siamo in presenza di voler mettere mano ai diritti per una licenziabilità”. Mettendo assieme la riforma delle pensioni e la trattativa sulla riforma del mercato del lavoro, secondo Landini “c’è un tratto comune che ci dice che non siamo di fronte a provvedimenti presi a caso, ma – ha concluso – a riforme strutturali che denotano un’idea sbagliata di uscita dalla crisi”.