Elia: revocato lo sciopero, la trattativa si sposta a Livorno

elia
8 giorni di sciopero, 12 mila auto bloccate nei piazzali, un’unità di crisi convocata a Firenze e l’intervento delle Istituzioni: tanto è stato necessario per riportare le relazioni sindacali nell’alveo della normalità con la nuova proprietà dell’azienda di logistica Fratelli Elia-Ambrosetti.
Dopo un lungo braccio di ferro i lavoratori Elia di Livorno sono riusciti a ottenere una trattativa con il gruppo Bertani sul territorio, confronto che si terrà alla presenza delle Istituzioni.
“Quello di oggi in Prefettura – racconta il responsabile del dipartimento merci e logistica della Filt Cgil provincia di Livorno, Giuseppe Gucciardo – è stato un confronto tutt’altro che facile e, nonostante gli impegni presi, non siamo nella condizione di parlare di una strada in discesa. La trattatativa inizia adesso”.
L’impegno preso al tavolo da parte di tutti i soggetti, al momento, è stato ritenuto dai lavoratori un passo avanti “Abbiamo revocato lo sciopero – sottolinea Gucciardo – perchè abbiamo ritenuto che l’impegno a mantenere i livelli occupazionali e salariali, soprattutto da parte delle Istituzioni, sia concreto”.
Il tavolo di trattativa è convocato in sede istituzionale il 29 ottobre alle 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.