Elia-Ambrosetti: la trattativa prosegue il 13 ottobre

elia
La trattativa Elia-Ambrosetti resta aperta, dopo un primo incontro interlocutorio in Confindustria a Torino, l’appuntamento per il prossimo tavolo è il 13 ottobre.
Dopo il naufragio del primo confronto nazionale, i sindacati dei trasporti avevano proclamato sciopero dei lavoratori in Elia-Ambrosetti in tutta Italia, registrando un’adesione totale.
Il buon risultato dell’iniziativa ha riportato il nuovo proprietario dell’azienda di trasporti e logistica, il gruppo Bertani, al tavolo delle trattative: “Il primo incontro dopo lo sciopero – illustra Giuseppe Gucciardo, responsabile del dipartimento trasporto merci della Filt Cgil provincia di Livorno– è stato interlocutorio, da parte dell’azienda abbiamo finalmente registrato la disponibilità ad analizzare il merito delle questioni”.
Per quanto concerne l’unità produttiva di Livorno, i sindacati si sono mostrati disponibili a trattare su una soluzione che scongiuri il ricorso all’esternalizzazione del servizio di handling: “I lavoratori, rispetto alla crisi finanziaria dell’azienda – chiarisce Gucciardo – non intendono dimostrarsi irresponsabili, perciò abbiamo manifestato la nostra disponibilità all’adozione di modelli organizzativi più flessibili”.
I sindacati dei trasporti della provincia di Livorno hanno avuto mandato da parte dei lavoratori di Elia, riunitisi in assemblea, di proseguire la trattativa, riconvocata a Torino il 13 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.