Ieri si è svolta l’inaugurazione della sede dell’Isola d’Elba, nella splendida cornice di Portoferraio. Alla presenza di istituzioni, cittadini e lavoratori, sono intervenute la Segretaria Generale della Filcams Nazionale Maria Grazia Gabrielli e la Segretaria Generale della Filcams di Livorno Fabrizia Brogi.
Qui sotto un estratto dei loro interventi:
“Quando si apre una nuova sede non è soltanto un presidio del territorio, ma per noi è anche una conferma del ruolo dell’azione e dell’organizzazione sindacale complessivamente. L’isola d’Elba è per la Filcams un punto importante per le attività del turismo, inteso non solo come attività ricettiva: il turismo porta con sé tutta una filiera e quindi, porta con sé ricchezza. L’obiettivo per quest’isola, come anche per tutto il Paese, è investire sulla filiera del turismo. Per questo è necessario mettere in atto una strategia politica, interagendo anche con le istituzioni e con le associazioni di categoria datoriali, per riuscire a condividere un nuovo concetto di turismo sostenibile, di un turismo di prospettiva, di industria turistica che produca ricchezza. E quella ricchezza deve tornare sul territorio e, quindi, alle lavoratrici e ai lavoratori ed ai cittadini tutti” (Maria Grazia Gabrielli – Segretaria Generale Filcams Nazionale)
“L’inaugurazione di questa sede Cgil è per noi un evento straordinario: questa sede, situata nel centro storico di Portoferraio, ij questa fase delicata diventa anche un evento politico rilevante. Questa inaugurazione non rappresenta una scommessa, ma piuttosto una conferma a ciò che la Cgil rappresenta per la nostra comunità e per il territorio elbano: un ruolo decisivo per confermare la centralità di un’organizzazione da sempre paladina dei diritti dei cittadini e dei lavoratori. In questo clima di odio strisciante, le camere del lavoro sono sempre di più chiamate a giocare un ruolo di inclusione per tutti i cittadini” (Fabrizia Brogi – Segretaria Generale Filcams Livorno)