Le categorie confederali dei chimici e dei metalmeccanici hanno organizzato, unitariamente, oggi alle 17 una manifestazione davanti alla Prefettura di Livorno per chiedere un costo dell’energia più competitivo e il prolungamento degli ammortizzatori sociali.
Nella nostra Provincia troppe Aziende hanno chiuso: TRW, CIL, MTM, De Tomaso, Toscana Impianti la SMI, la TRE EMME, la C.M.T.I. .
A Piombino i lavoratori delle imprese aspettano gli investimenti previsti sia dall’Accordo di Programma che dal piano industriali di AFERPI per poter tornare al lavoro;
A Livorno purtroppo i tempi sono più lunghi, nonostante l’Accordo di Programma e gli investimenti previsti per la realizzazione della Darsena Europa e per la reindustrializzazione.
In ogni caso la possibilità del lavoro è legata a progetti industriali tutti da individuare e da definire!
La proroga degli ammortizzatori sociali e il costo dell’energia sono determinanti!
Nessun imprenditore vorrà investire se non saranno individuate aree disponibili, realizzate infrastrutture efficienti, se i costi dell’energia non saranno competitivi e se non saranno formate professionalità adeguate.
Dalla Sicilia alla Toscana si alza forte la voce e la protesta dei lavoratori per avere un costo dell’energia unico per le Aziende italiane, non c’è logica oggi che un’azienda paghi 42 euro a MW/H e altre 130 euro.
Su Piombino il tema dell’energia riguarda l’Arcelor Mittal, l’Elettra, la Sol, l’Edison e altre .
A Livorno gli investimenti previsti dovranno essere in grado di attirare nuovi investitori che possano dare respiro all’economia del territorio e ricostruire posti di lavoro, per recuperare tutti quei lavoratori che sono o disoccupati, in CIG o in mobilità.
Chiedere il prolungamento degli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi complessa, come Livorno e Piombino, è una necessità per mantenere le professionalità sul territorio e, quindi, traghettare i lavoratori verso nuove opportunità di lavoro.
Le categorie che rappresentano i lavoratori del settore chimico, elettrico e metalmeccanico hanno organizzato una manifestazione unitaria davanti alla Prefettura di Livorno, oggi alle 17, per portare all’attenzione del Governo le legittime richieste su ammortizzatori ed energia, che valgono per tutti i lavoratori della Provincia di Livorno.
Le categorie hanno chiesto un tavolo al Prefetto di Livorno alla presenza dei parlamentari eletti sul territorio della provincia, in quanto l’obiettivo è che il Governo accolga e faccia proprie tali richieste.
Per chi volesse aderire alla manifestazione:
Ritrovo a Piombino Terminal Bus ore 15,00;
Ritrovo a Venturina – Fieramostra ore 15,20;
Ritrovo a Rosignano – Bar il Giardino ore 16,10.