Certamente non tocca a questa Organizzazione Sindacale evocare l’incontro che oggi Papa Francesco avrà con Don Milani.
Noi siamo gli Ultimi del Sindacato come livello politico, ma siamo la Base e pertanto il Prete di Barbiana si è battuto anche per Noi. Lo ringraziamo!
Doverosamente , però, dobbiamo ricordare e far ricordare che il Presidente Emerito dello SPI CGIL Quartieri Nord, Dino Barontini, già iscritto al PCI e delegato CGIL dei Ferroviari sia stato sempre sensibile ai percorsi che Don Milani intraprendeva verso gli Ultimi ed al Suo modo di far affermare la sua giusta causa.
Questa Organizzazione Sindacale non può dimenticare che Dino Barontini con i suoi Ferrovieri del Deposito Locomotive , fece forgiare per poi donarla, la Campana che per anni è stata punto di riferimento per il Villaggio di Corea di Don Nesi, come inizio di un percorso di solidarietà.
Purtroppo dobbiamo rilevare che in questo Territorio gli Ultimi sono sempre di più. Giovani, di cui molte Donne, senza lavoro; anziani con servizi socio – sanitari decentrati carenti ; arredo urbano abbandonato a se stesso. Speriamo che Chi dovere, oggi, sia folgorato sulla Via di BARBIANA ed ottemperi a quello che anche Don Milani desiderava:
LA DIGNITA’ PER GLI ULTIMI
per il Direttivo della Lega 1 Spi CGIL
Roberto Terreni