„Dalla Miniera al Parco, dal Parco alla Miniera“: 40 anni dalla chiusura delle miniere di Campiglia

IMG-20161023-WA0001

Il 22 ottobre il Parco archeominerario di San Silvestro ha ricordato i 40 anni dalla chiusura delle miniere di Campiglia con l’evento „Dalla Miniera al Parco, dal Parco alla Miniera“.
Il 22 ottobre del 1976, a seguito di una lunga fase di crisi economica, la miniera di Campiglia Marittima fu occupata per tre lunghi mesi. I minatori combatterono una lotta durissima, che ebbe un carattere senza precedenti, attraverso un’autogestione che gli consentì di ottenere la cassa integrazione. Una lotta difficile che servì a non perdere l’identità del lavoro minerario, trasferita successivamente nello spirito del Parco archeominerario di San Silvestro, da 20 anni meta di migliaia di visitatori appassionati di storia, ambiente, geologia e archeologia.
A 40 anni di distanza, è stata ricordata la vicenda umana vissuta dai 60 minatori con una giornata al Parco di San Silvestro organizzata da Parchi Val di Cornia SpA con la collaborazione del Comune di Campiglia Marittima e della CGIL, inserita nel calendario della 4^ edizione della Settimana del Pianeta Terra. Una giornata pensata per raccontare, recuperare segni e vissuti, per “coltivare” le memorie, soprattutto per e con i giovani.

IMG-20161023-WA0004

Per la CGIL, è intervenuta la segretaria nazionale Gianna Fracassi“È molto importante ricordare oggi, dopo quarant’anni, le lotte dei minatori di Campiglia – ha detto Fracassi – iniziative come questa rappresentano non una mera celebrazione, ma la ricostruzione della memoria collettiva di vicende che hanno determinato scelte difficili per il movimento operaio di questa zone e forgiato le coscienze politiche e sociali di coloro che ne sono stati protagonisti. Ricordare la storia e la lotta dei minatori ha un significato anche per il presente: nella loro lunga vertenza per difendere il posto di lavoro non furono soli, ci fu grande condivisione di tutti i lavoratori, dei cittadini, un grande spirito di solidarietà. Il valore della lotta collettiva e della solidarietà sociale che si determinò rappresenta un messaggio straordinario, che, soprattutto oggi, abbiamo il dovere di preservare”.

IMG-20161023-WA0002 Un‘iniziativa che ha visto, quindi, il coinvolgimento delle scuole medie ed elementari del comune di Campiglia Marittima, affinché questo appuntamento non divenisse una celebrazione, ma un “luogo“ per dare testimonianze da interiorizzare, per comprendere lo spirito di quelle vicende che fanno parte della nostra storia, per far sì che queste non si perdano nel tempo.DSC_0036
L‘evento ha avuto inizio con la performance teatrale itinerante „Come in un grembo, sussurri da un tempo che fu“, a cura di Chiara Migliorini (Associazione LoIMG-20161023-WA0003tus) con protagonisti gli studenti della classe 3° B della scuola media “G. Carducci” di Venturina e la partecipazione delle classi 4° e 5° della Scuola elementare “A. Amici” di Campiglia Marittima. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Manuela Gori con la collaborazione delle insegnanti Antonella Basanisi e Federica Genovesi e costruito attraverso incontri in classe con i ragazzi e i bambini, racconta con le voci degli studenti le fasi della lunga lotta.
Nei luoghi delle attività produttive è stato sviluppato il percorso „Ombre di passi“, con installazioni a cura di Eraldo Ridi e illustrazioni e grafica di Massimo Panicucci.

Nel pomeriggio la tavola rotonda „Coltivare il futuro“, è stata un momento di confronto tra i protagonisti di ieri e di oggi su memoria, lavoro, paesaggio, ambiente per il futuro di questo territorio.
Hanno partecipano alla tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina:
Rossana Soffritti – Sindaca di Campiglia Marittima Francesco Ghizzani Marcìa – Presidente Parchi Val di Cornia SpA Fabio Picchi – Ex proprietario della “Miniera di Campiglia SpA” Eraldo Ridi – Responsabile CGIL Minatori Val di Cornia Elba nel 1976 Gianfranco Benedettini – Vice Sindaco di Campiglia nel 1976i 40 anni dalla chiusura delle miniere di Campiglia con l’evento „Dalla Miniera al Parco, dal Parco alla Miniera“. Gianna Fracassi – Segretario Nazionale CGIL Silvia Velo – Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

IMG-20161023-WA0000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.