Comune di Livorno, presto un pacchetto formativo sulla sicurezza sul lavoro destinato agli ultimi anni delle scuole superiori: è quanto è emerso nel corso della riunione del Patto locale per la formazione riunitosi il 23 giugno.
“Lo sviluppo di una campagna informativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – ha dichiarato l’assessore Gianfranco Simoncini– rappresenta una delle iniziative che abbiamo deciso di portare avanti nell’ambito del rinnovato Patto Locale per la Formazione coinvolgendo le classi quarte e quinte delle scuole superiori”. L’incontro, che oltre a registrare la presenza di rappresentanti di Asl e Inail, ha visto l’intervento delle organizzazioni sindacali, datoriali, degli Istituti Scolastici, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e di Provincia di Livorno Sviluppo, si è concluso con l’impegno fortemente condiviso da tutti i presenti, così come richiesto dall’assessore Simoncini, a creare un gruppo di lavoro che realizzi, entro la fine di settembre, un pacchetto formativo da mettere a disposizione delle scuole superiori.
Un ottimo risultato, frutto anche delle proposte e dell’impegno di Cgil e della categoria Flc-Cgil. E’ molto importante che anche gli studenti delle scuole superiori ricevano un’adeguata formazione in tema di sicurezza sul lavoro. La proposta della creazione di un gruppo di lavoro per l’allestimento di un pacchetto formativo da destinare agli ultimi anni delle scuole superiori rappresenta pertanto un passo importante.
Cgil e Flc-Cgil come sempre saranno in prima linea per fornire il proprio contributo.
Comunicato del Comune di Livorno