Avevamo derubricato a polemiche sterili le prime esternazioni dei consiglieri comunali sull’operato dei tecnici in merito alla questione dei “semafori inopportuni”, specialmente dopo la lodevole assunzione di responsabilità del Sindaco, pubblicata sui giornali; ma l’intervento del Consigliere Regionale M5S Cantone ci obbliga ad alcune precisazioni:
Le scelte inerenti la mobilità sono prettamente politiche, ciò significa che non si opera sul territorio se non su input e una volontà chiara e condivisa da parte della politica. Ogni semaforo, ogni cartello, ogni senso unico etccc. hanno dietro una delibera di consiglio per quanto riguarda le scelte del “Piano del traffico” e una delibera di giunta che è conosciuta e condivisa nei dettagli dall’Assessore di competenza. I tecnici sono chiamati a tradure in progetti, anch’essi condivisi, precise scelte politiche in materia, quando non danno dei pareri che non è detto siano fatti propri dalla Giunta. Per cui continuiamo a vedere in queste dichiarazioni, ondivaghe, una debolezza della politica che cerca di scaricare sul lavoro degli uffici scelte forse non del tutto condivise al proprio interno.
Come RSU aziendale difendiamo con energia l’operato dei tecnici del Comparto che, nonostante la pressione politica e mediatica, continuano con serietà e coscienza a fare il proprio lavoro.
RSU Comune di Livorno