La Cgil della provincia di Livorno ha partecipato alla commissione consiliare relativa alla presentazione dell’accordo di programma, presenza dovuta vista l’importanza degli argomenti trattati, sopratutto relativamente all’occupazione.
Il recente accordo di programma getta le basi di quella programmazione territoriale da lungo tempo da noi rivendicata e rilancia il territorio verso un possibile sviluppo economico.
Quello che riteniamo sia fondamentale oggi , condividendo quanto espresso dagli esponenti dell’Amministrazione, sia dare risposte immediate ai disoccupati e a quei lavoratori che presto si troveranno senza il sostegno degli ammortizzatori sociali.
Riteniamo, inoltre, che la discussione in commissione per allargare il più possibile il dibattito sia una cosa importante, ma è necessario anche un tavolo che produca accordi condivisi.
In merito alla ricerca di soluzioni immediatamente spendibili e concrete, pensiamo sia necessario che l’Amministrazione apra, in tempi rapidi, un confronto con le parti sociali sui progetti da presentare al prossimo bando inerente i lavori di pubblica utilità, verificando la possibilità di integrare con proprie risorse quanto messo a disposizione dalla Regione.
Nell’affidamento dei lavori di bonifica e di costruzione chiediamo siano privilegiati i lavoratori e le imprese del territorio .
A fronte delle difficoltà finanziarie nelle quali versano i lavoratori in disoccupazione e in regime di ammortizzazione sociale, ci sembra necessario che l’Amministrazione preveda esenzioni e riduzioni della tassazione comunale.
Su questi argomenti la Cgil è pronta a dare il proprio contributo, nell’interesse dei lavoratori.
Questi sono gli argomenti rispetto ai quali i lavoratori si attendono risposte dalle Istituzioni e non semplici promesse da campagna elettorale.