Mercoledì 20 aprile si è svolto il presidio unitario dei pensionati della provincia di Livorno per la realizzazione delle Case della Salute presso la sede della Giunta Regionale in piazza Duomo a Firenze.
Una folta delegazione di pensionate e pensionati della nostra provincia ha presidiato la sede della Giunta Regionale, accompagnata dalla New Generation Street Band che, con la sua musica, ha raccolto attorno a se una folla di turisti presenti ad ammirare il Duomo di Firenze.
Durante il presidio una delegazione sindacale è stata ricevuta dal responsabile
dell’ ufficio segreteria dell’assessorato regionale della sanità e del sociale.
La delegazione sindacale ha consegnato le oltre 10.000 firme raccolte nella provincia di Livorno a sostegno delle proposte sindacali ed ha illustrato il documento contenente le valutazioni e le proposte riferite al documento della ASL Nordovest per la realizzazione delle Case della Salute.
Dopo ampio confronto in merito alle proposte sindacali, con particolare riferimento alle liste di attesa nella, il responsabile regionale ha condiviso la necessità di avviare in tempi brevi un percorso di confronto nelle articolazioni territoriali dell’area livornese, promuovendo quindi incontri con i singoli responsabili delle zone Val di Cornia, Bassa val Di Cecina e Livorno.
Le pensionate e i pensionati presenti al presidio hanno accolto con soddisfazione questa disponibilità della Regione e hanno ribadito la volontà di continuare l’impegno per rendere i servizi socio sanitari sempre più adeguati ai bisogni delle persone anziane e di tutti i cittadini.