“Alternanza scuola lavoro: due mondi a confronto. Opportunità e criticità nei progetti di alternanza”

locandina 27 Livornopolis

Stanno per concludersi sul territorio le attività legate al progetto Livornopolis, volto a promuovere l’inclusione sociale dei giovani: OGGI, Lunedì 27 febbraio ore 16.30, presso il Cantiere Giovani dell’Associazione Progetto Strada (Scali Manzoni 47, Livorno) si parlerà di opportunità e criticità nei progetti di alternanza scuola lavoro attraverso un confronto tra il mondo delle imprese e della scuola al quale sono invitati studenti, genitori, insegnanti, personale scolastico; DOMANI, Martedì 28 Febbraio ore 18.00 presso la Sala delle Corallaia nella sede dell’SVS in Via delle Corallaie 10 (Loc. Picchianti, Livorno) si parlerà di arte e lavoro, come da una passione può nascere un progetto professionale.

Livornopolis, tra gli altri, ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso la partecipazione dei giovani alle attività: questo progetto si articola in laboratori tematici rivolti a tutti i giovani dai 16 ai 29 anni, italiani e stranieri e senza alcuna distinzione di genere, etnia o religione.

Nell’incontro di lunedì gli studenti, i genitori, gli insegnanti potranno ricevere informazioni da rappresentanti del mondo della scuola e delle imprese, ma potranno con loro confrontarsi, comprendere e conoscere meglio le opportunità e le criticità nei progetti di alternanza scuola lavoro, in cui gli studenti vivono ogni giorno e con la quali si scontrano. Si parlerà di crescita personale, formazione, competenze e avviamento al lavoro attraverso un confronto tra il mondo delle imprese (rappresentato da Marina Paino – Camera di Commercio Maremma e Tirreno) e della scuola (Paola Barontini – Referente Alternanza Scuola Lavoro per l’Ufficio Scolastico Provinciale Livorno). Introdurranno e modereranno l’incontro i giovani della Rete Degli Studenti Medi Livorno.

Nell’incontro serale, conviviale e conclusivo di martedì 28 ci sarà la possibilità di conoscere le storie l’uno dell’altro, di comprendere meglio il territorio attraverso uno scambio di idee, di avere delucidazioni in un’occasione di confronto e condivisione. Dario Serpan, giornalista, modererà l’incontro con le testimonianze di Ales­sio Mida (Visual Artist), Stefano Santomauro (at­tore), Michele Crestacci (attore) e Filippo Cecca­rini (Musicista). Sarà offerto un’aperitivo presso la sala della Mensa popolare e del lavoro.

Gli appuntamenti sono OGGI lunedì 27 febbraio dalle 16.30 alle 18.30, presso il Cantiere Giovani dell’Associazione Progetto Strada (Scali Manzoni 47, Livorno) e DOMANI martedì 28 Febbraio dalle 18.00 alle 21.00 presso la Sala delle Corallaia nella sede dell’SVS in Via delle Corallaie 10 (Loc. Picchianti, Livorno).

Le associazioni e gli enti coinvolti nel progetto: – Associazione Progetto Strada – CGIL – SVS – Informa Giovani – Associazione Il Sestante – Rete degli Studenti Medi – Comune di Livorno con l’ausilio di Uni Info News.

Per quanto riguarda la partecipazione della CGIL sono previsti l’intervento del Segretario Generale FLC CGIL, Filippo Gherarducci per l’incontro del 27 e l’intervento di Monica Cavallini, Segretaria CGIL Provincia di Livorno, con delega alla cultura.

Di seguito i link ai due eventi Facebook.

https://www.facebook.com/events/1001719133294271/

https://www.facebook.com/events/614453588761700/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.