In occasione della Festa della donna, la CGIL provincia di Livorno organizza un pomeriggio di riflessione creativa tra generazioni su politiche di genere e diritti, a cui sarà legata l’illustrazione della Carta dei Diritti Universali del Lavoro.
Un’iniziativa promossa dalla CGIL, dalle categorie e dallo SPI, a cui ha aderito la Rete degli Studenti Medi, per intavolare un dialogo tra lavoratori e lavoratrici attivi, giovani, pensionati e quanti ancora sono esclusi dal mercato del lavoro.
Il pomeriggio si svilupperà su diversi tavoli che saranno laboratori di discussione, corroborati da spunti letterari e dalla visione di filmati, incentrati, principalmente su 3 macrotematiche:
– Diritto ai saperi: un focus sul diritto allo studio e sulla formazione dei lavoratori, particolarmente di quelli discontinui e sull’effettiva utilità delle azioni formative, in quanto la formazione di qualità dovrebbe favorire un reimpiego più agevole.
– Pari opportunità e dignità: un focus sui percorsi di accesso al mercato del lavoro, incentrato sopratutto sulla condizione femminile, declinata in diversi aspetti.
-Partecipazione e libertà: un focus sulla libertà di espressione e di associazione delle lavoratrici e dei lavoratori, con un’attenzione particolare alla crescente precarietà che, spesso, diviene sinonimo di ricattabilità e ciò comprime i diritti in senso lato, particolarmente appunto la libertà di espressione e associazione nei luoghi di lavoro.
Al termine del momento di confronto, i tavoli discuteranno i risultati della discussioone al fine di produrre un documento.
A chiusura dell’iniziativa le donne dello SPI offriranno un aperitivo.
8 marzo 2016 oggi in CGIL un pomeriggio di discussione
Post SuccessivoRilancio dell’industria: oggi incontro in Regione
Post PrecedenteStazione Marittima: pagamenti effettuati ma restano tensioni