Il tema di quest’anno, “Dall’attacco alla Costituzione al potere dei mezzi d’informazione”, punta il dito sul modo di attuare le indicazioni della Costituzione da parte del rinnovato stile dell’attuale composita compagine di Governo.
E’ evidente quanto sia difficile oggi reperire le notizia, mentre si fa uso spropositato di commenti e punti di vista, che talk show e molti mezzi d’informazione troppo spesso diffondono per lo più con commenti anziché con fatti.
I media e i network sono mezzi di diffusione delle notizie in tempo reale, ma la forma del tweet e dei post di facebook rischiano di banalizzare e rendere illeggibili e poco comprensibili gli avvenimenti e le iniziative politiche.
La lettura del rapporto tra parlamento e Governo da parte di Francesco Dal canto ordinario di diritto costituzionale dell’università di Pisa, sarà integrata, per i temi collegati alla scuola e alla proposta di riforma, da Domenico Pantaleo, segretario nazionale FLC CGIL, da Alessandro Rapezzi, segretario regionale FLC CGIL, e dal portavoce della rete degli studenti medi, Alberto Irone.
Il dibattito sarà moderato da Barbara Uloremi responsabile ufficio stampa CGIL Livorno.
In seguito, alle ore 18, ascolteremo Alessandro Schwed che leggerà brani dal suo libro:”Lo zio coso”, una lettura particolare del negazionismo narrata in chiave semiseria.
Alle 18,45 recital di Silvia Nebbia ,che tesserà e collegherà gli argomenti attraverso musica e testi di sua scelta e produzione. Al piano Stefania Casu.
Ore 20 apericena nella terrazza della Fortezza Vecchia.