Ammortizzatori ed energia, tempo scaduto: il 20 gennaio sciopero generale dell’industria in provincia di Livorno
Da novembre i sindacati chiedono al Governo un incontro per discutere della proroga degli ammortizzatori sociali e del costo dell’energia nella nostra Provincia e a niente è valsa la mediazione tentata dal Prefetto di Livorno.
Di recente le categorie che si occupano dell’industria, FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – FLEI CISL– UILTEC UIL, avevano minacciato sciopero e tentato un nuovo raffreddamento in sede prefettizia, senza alcun risultato.
Il 20 gennaio, perciò, le Segreterie Provinciali FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – FLEI CISL– UILTEC UIL proclamano 8 ore di sciopero (per tutti i turni di lavoro) per l’intera giornata.
6000 lavoratori, da Piombino a Collesalvetti, incroceranno le braccia per accendere un nuovo faro sui gravi problemi occupazionali che affliggono il territorio.
“La provincia di Livorno non avverte gli stessi segnali di ripresa percepiti a livello nazionale – sottolineano le segreterie – perdura una grave crisi economica, causata da evidenti difficoltà a pianificare un rilancio del territorio, necessario a risollevare le sorti dell’economia e del lavoro. Il Governo, negando un dialogo con le parti sociali che rappresentano questo disagio, non è certo di aiuto”.