Il 23 marzo approda a Livorno e provincia il camper del ‘Comitato per il Sì’, la campagna nazionale sui #ReferendumLavoro a cui parteciperà il segretario nazionale CGIL, Giuseppe Massafra, dopo che il Governo ha fissato la data del voto per DOMENICA 28 MAGGIO,
L’11 Febbraio si è tenuta in tutta Italia la mobilitazione per chiedere al Governo di fissare la data del voto, arrivata dopo 46 giorni e a Livorno la CGIL, in quell’occasione, ha riempito dei colori della campagna – LIBERA IL LAVORO #Con2Sì TUTTA UN’ALTRA ITALIA – la Terrazza Mascagni.
Sono partiti Mercoledì 22 febbraio,poi, i camper del ‘Comitato per il Sì’, che stanno attraversando tutto il Paese per sostenere i due referendum promossi dalla Cgil contro i voucher e per la piena responsabilità solidale negli appalti e, giovedì 23 marzo, sarà la volta di Livorno, con una giornata di iniziative itineranti che interesseranno l’intero territorio della provincia “Da oltre un mese – illustra la CGIL Livorno – ci siamo attivati per informare lavoratori e cittadini sui contenuti dei referendum. Dopo la grande mobilitazione per raccogliere le firme a sostegno dei quesiti e della proposta di legge di iniziativa popolare sulla Carta dei Diritti, adesso la campagna referendaria entra nel vivo e le iniziative si moltiplicheranno”.
Per questo, in aggiunta alle iniziative pubbliche, la sera del 23 è stata organizzata una cena di finanziamento della campagna “Dopo una giornata per le strade della provincia di Livorno in compagnia di Giuseppe Massafra, segretario nazionale CGIL, e della segreteria CGIL Livorno – illustra il sindacato – abbiamo organizzato un cena di finanziamento della campagna referendaria al circolo Arci P. Carli – via di Salviano, 542 Livorno, che sarà anche una occasione di socializzazione e di approfondimento delle ragioni del SI’”.
Dopo la costituzione del comitato nazionale della campagna, composto dalla sola CGIL, anche a Livorno è iniziato il lavoro per creare il gruppo di sostegno e la confederazione ha invitato le forze politiche, associazioni, movimenti e studenti del territorio per un confronto sui quesiti “Abbiamo riscontrato – racconta la CGIL Livorno – una partecipazione ampia e attiva, molta attenzione e consapevolezza, registrata anche durante le molte assemblee nei luoghi di lavoro. La composizione variegata dei tavoli, che si sono tenuti dall’Elba fino a Collesalvetti, ci ha confermato la trasversalità del tema trattato, che ha riportato il lavoro al centro del dibattito politico/culturale del nostro Paese: un primo passo verso la riconquista dei diritti”.
“Siamo soddisfatti – aggiunge la segreteria – che coloro che hanno deciso di aderire al gruppo, Rete degli Studenti Medi, Sinistra Italiana, gruppo consiliare Futuro Livorno, Articolo 1 Mdp, Rifondazione Comunista, associazione Oltre per Livorno, comitato democrazia costituzionale, Partito Comunista Italiano, abbiano concordato con noi procedure condivise, finalizzate a costituire una rete di collaborazione, iniziativa e supporto alla campagna, mettendo a disposizione idee e risorse umane”.
“E’ doveroso sottolineare – puntualizza la segreteria – la presenza dell’Anpi a tutti gli incontri e anche di persone che fanno parte del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico, le quali si sono messe a disposizione della campagna”.
Un tour di incontri molto positivo, quindi, quello della CGIL “A dimostrazione – conclude la segreteria – che un obiettivo condiviso è capace di costruire positive convergenze finalizzate al bene comune. Naturalmente il gruppo di sostegno resta aperto a chiunque decida di dare il proprio contributo”
Cena di finanziamento – per informazioni e prenotazioni – Nedo Bartolozzi cell. 3385278286 – possibilità di menù vegetariano – mail pvilla@livorno.tosc.cgil.it – prezzo fisso 15 € a persona
23 marzo, la campagna nazionale per i Referendum Lavoro arriva a Livorno
Post PrecedenteSciopero Gas Acqua, presidio anche in Asa