La sanità di tutta la provincia livornese è al collasso, la situazione non è più sostenibile: servono assunzioni immediate.
I servizi alla cittadinanza vengono erogati soltanto grazie alla professionalità ed abnegazione dei professionisti. Il personale è costretto a continui rientri e a rinunciare alle ferie per tamponare le assenze. Occorrono con urgenza infermieri nei pronto soccorso, nelle medicine, nelle chirurgie e un po’ ovunque.
Lo stesso vale per gli OSS, i tecnici di radiologia, di laboratorio e della prevenzione. Alla pari la situazione dei medici. Mancano medici del pronto soccorso (solo a Livorno ne mancano 8), cardiologi, radiologi e altri specialisti ancora.
Basti pensare che solo al CORD di Livorno ci sono centinaia di utenti in attesa di ecografie o altre prestazioni strumentali.
L’esasperazione dei cittadini inoltre mette a rischio l’incolumità dei lavoratori che spesso vengono aggrediti (per ora solo verbalmente) o minacciati. Non possiamo permettere altre tragedie sui luoghi di lavoro.
Sicuramente l’arrivo dell’ estate peggiorerà la cosa in quanto il personale fruirà delle agognate e meritate ferie estive e la popolazione nella nostra provincia subirà un notevole incremento per il turismo.
Chiediamo che la direzione aziendale si attivi sia con la politica locale sia presso la Regione per avere l’ autorizzazione alle assunzioni e si proceda celermente in questo senso.
Andrea Rizzini (funzionario Fp-Cgil provincia di Livorno)