Gli ospedali e le strutture sociosanitarie della provincia livornese hanno grande bisogno di personale: la Fp-Cgil ritiene perciò inconcepibile che l’Asl Toscana Nord-Ovest non abbia ancora provveduto ad assumere i vincitori dei concorsi per impiegati amministrativi, indetti con bandi pubblicati sul Burt a giugno 2019.
I concorsi prevedevano, secondo il piano dei fabbisogni del personale 2019, la messa a bando di 287 posti per collaboratori amministrativi (categoria C) e di 179 posti per assistenti amministrativi (categoria D). Estar aveva provveduto ad approvare le graduatorie nell’aprile 2020, rispettivamente di 710 e 224 idonei, valide per due anni. Nell’ambito di competenza dell’Asl Toscana Nord-Ovest, sono stati richiesti 89 collaboratori amministrativi e 20 assistenti amministrativi, di questi i primi 40 C e 15 D in graduatoria, avrebbero dovuto essere assunti, come da delibere approvate i primi giorni di settembre, ma ad oggi ancora nessuna comunicazione è pervenuta ai vincitori, mentre le altre aziende USL hanno avvisato le assunzioni.
La provincia livornese, a causa della carenza di personale dovuta ai tagli alla spesa e alla mancata copertura del turnover, avrebbe la necessità di vedersi assegnata una parte importante del personale risultato vincitore del concorso.
Ad oggi nessuno dei vincitori è stato però assunto, malgrado le lavoratrici e i lavoratori dei servizi siano in perenne difficoltà nell’espletare le attività ordinarie.
Negli ultimi10 anni non vi sono state assunzioni di personale amministrativo nonostante i pensionamenti, le gravidanze, le lunghe assenze e i congedi: tutto ciò a causa dei tagli sulla spesa del personale. Senza contare che la fusione delle 4 ex aziende sanitarie nell’Asl Toscana Nord-Ovest, a distanza di 4 anni, non ha permesso di arrivare alla razionalizzazione o alla riduzione delle attività amministrative come era stato prefissato. Ai vertici dell’Asl abbiamo più volte denunciato la carenza di personale e la necessità improrogabile di nuove assunzioni a tempo indeterminato. La nostra provincia ha bisogno anche di personale a tempo determinato per la sostituzione delle lunghe malattie, delle gravidanze e dei congedi: tale personale potrebbe essere reperito proprio dalle graduatorie definitive dei concorsi, così come espressamente previsto dai bandi. All’Asl chiediamo pertanto di procedere senza ulteriori indugi alle prime assunzioni e procedere con lo scorrimento delle graduatorie.
Simone Assirelli,
funzionario Fp-Cgil provincia di Livorno con delega alla sanità