RSA PASCOLI, FP-CGIL: “ESSENZIALE IL SERVIZIO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI”

RSA PASCOLI, FP-CGIL: “ESSENZIALE IL SERVIZIO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI”

In questi giorni così delicati le lavoratrici e i lavoratori della rsa Pascoli stanno ancora una volta dimostrando quanto siano essenziali per la città. Il loro è un servizio fondamentale, svolto con passione, efficacia e grande professionalità. Un servizio che non si ferma mai e che va avanti anche nei momenti di maggiori difficoltà, per garantire all’intera collettività il lavoro di cura e di assistenza. Purtroppo non sempre il grande valore dell’operato di queste lavoratrici e di questi lavoratori viene riconosciuto da tutti. Neanche il riconoscimento economico previsto dalla Regione Toscana come incentivo Covid – erogato in favore dei colleghi della sanità pubblica – è mai arrivato nelle buste paghe del personale della rsa.

Alla cooperativa che gestisce il servizio all’interno della rsa, alle istituzioni locali e all’Asl chiediamo che vengano messi in atto tutti i protocolli di sicurezza necessari ad evitare il propagarsi del contagio e che, oltre alla dovuta sorveglianza sanitaria eseguita direttamente da Asl Toscana nord-ovest, vengano immediatamente forniti strumenti, supporto e se necessario personale.

A partire dalla settimana scorsa all’interno della rsa Pascoli sono state proibite le visite ai parenti: decisione dolorosa ma necessaria e che forse – al fine di preservare ospiti e operatori – doveva essere assunta prima, visto il moltiplicarsi esponenziale dei contagi. Questo però non è il tempo delle accuse. In queste ore, come già hanno fatto nei momenti più difficili, le lavoratrici e i lavoratori della rsa hanno messo da parte la paura e hanno continuato il loro lavoro predisponendo reparti esclusivamente dedicati ai positivi al Covid-19: tutto questo ancora una volta senza gravare sui servizi ospedalieri, già sotto pressione per la pandemia. Il servizio del personale della rsa – così come di tutti coloro che lottano in prima fila contro il Covid – è essenziale: a queste lavoratrici e a questi lavoratori facciamo sentire tutta la nostra vicinanza.

Segreteria Fp-Cgil provincia di Livorno

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.