Per l’intera giornata lavorativa di lunedì 30 ottobre è in programma lo sciopero nazionale dei lavoratori dell’Ispettorato del lavoro. Nello stesso giorno, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà un presidio a Livorno davanti alla sede dell’Ispettorato del lavoro di via Fiume organizzato da Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uilpa-Uil.
Da anni chiediamo che l’aumento del salario accessorio, il riconoscimento delle progressioni economiche e gli arretrati della perequazione dell’indennità di amministrazione corrisposti ai dipendenti degli altri enti del comparto Funzioni centrali. Evidenziamo inoltre una sproporzione tra le competenze e le responsabilità richieste al personale e la retribuzione corrisposta.
Al fine di fornire risposte concrete su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e al fine di contrastare il lavoro nero riteniamo fondamentale un investimento importante per incrementare il personale sia ispettivo che amministrativo.
Al governo chiediamo inoltre che una quota dei proventi delle sanzioni emanate dall’Ispettorato del lavoro in materia di salute e sicurezza siano destinati, tramite apposito emendamento, al personale.
Elisabetta Nesi (segreteria Fp-Cgil provincia di Livorno)