Ieri l’amministrazione comunale di Livorno ha incontrato le 51 dipendenti della cooperativa Progetto A (realtà che lavora in appalto per il Comune nella gestione dei servizi di educativa scolastica) per ringraziarle dell’importante lavoro che stanno svolgendo e della professionalità che stanno dimostrando.
L’incontro si è tenuto presso la sala consiliare alla presenza dell’assessore al sociale Andrea Raspanti, della dirigente dei servizi educativi Caterina Tocchini e della funzionaria Fp-Cgil con delega al terzo settore Marta Donato.
L’educativa scolastica rappresenta un settore molto importante: gli educatori della Progetto A supportano infatti gli alunni con disabilità delle scuole elementari e medie della città per favorirne l’autonomia e la socializzazione.
L’amministrazione comunale ha investito risorse importanti per il settore e per le lavoratrici che in esso lavorano, e per questo la ringraziamo. Dall’anno scolastico 2019/2020 all’anno 2023/2024 – è stato dichiarato nel corso dell’incontro – le ore di servizio sono infatti passate da 620 a 1241 con la conseguente creazione di 20 nuovi posti di lavoro.
Ci fa piacere inoltre evidenziare come l’amministrazione comunale abbia sottolineato l’importanza del ruolo della Fp-Cgil nel suo ruolo di interlocuzione tra lavoratrici e Comune.
Successivamente le lavoratrici si sono riunite in assemblea con Donato presso la sede della Cgil per discutere sul rinnovo del Ccnl delle cooperative sociali: un altro momento importante di analisi e confronto.
Fp-Cgil provincia di Livorno