Lunedì 18 marzo, ore 15, sede Cgil di Livorno: iniziativa di Cgil, Fp-Cgil e Libera dedicata alla legalità e alla lotta alla mafia. Partecipano Marco Pacini (referente del Presidio giovani di Libera ” Francesco Morcone” di Livorno), Laura Catapano (referente) e Enzo Chioini (Presidio di Libera “Rossella Casini” di Castagneto C./San Vincenzo), Patrizia Villa (segreteria generale Cgil provincia di Livorno).
“La Cgil – dichiara Patrizia Villa – ritiene fondamentale la collaborazione con Libera e l’aumentare della consapevolezza di come abbandono e emarginazione gettino tra le braccia delle mafie i più deboli”.
“Come Funzione Pubblica – afferma Fulvia Damiani della segreteria generale Fp-Cgil provincia di Livorno – riteniamo che i temi della legalità e della lotta alle mafie debbano far parte del nostro impegno quotidiano. Abbiamo avviato una collaborazione con Libera, promosso l’adesione alla manifestazione del 21 marzo a Siena organizzando un pullman per gli studenti e lavorando a un percorso formativo di tre incontri da tenersi a aprile e maggio in previsione di una eventuale partecipazione ai campi che Libera organizzerà, durante l’estate, nei luoghi confiscati alle mafie. Lunedì 18 marzo alle 15 nella sede Cgil di Livorno presenteremo queste iniziative aperte a tutti quanti vogliano riflettere, insieme a noi, su cosa sia oggi la mafia e su quanto sia importante l’impegno civile di tutti quanti”.