Martedì 7 dicembre i lavoratori di Aamps e Avr si riuniranno insieme in assemblea ed effettueranno un presidio congiunto davanti al Comune di Livorno. L’iniziativa – promossa unitariamente da Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel – si terrà dalle 10 alle 14.
L’assemblea dei dipendenti di Aamps e di Avr è stata indetta per illustrare i motivi alla base dello sciopero nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici del settore Igiene ambientale in programma il prossimo 13 dicembre, sciopero proclamato per chiedere il rinnovo del Ccnl di riferimento. L’amministrazione comunale da pochi giorni è diventata azionista di maggioranza relativa in RetiAmbiente: al Comune di Livorno chiederemo perciò sostegno nella nostra battaglia per arrivare al rinnovo del Ccnl
Nel corso della mattina si terrà inoltre un incontro già programmato da tempo tra i vertici dell’amministrazione comunale e Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel: al centro del confronto il piano industriale di Aamps e la reinternalizzazione dei servizi ad oggi affidati ad Avr. E’ fondamentale che i sindacati giochino un ruolo attivo nel corso della predisposizione del piano industriale di Aamps e che si arrivi in tempi brevi alla reinternalizzazione diretta di tutti i lavoratori di Avr.
Fp-Cgil Livorno
Fit-Cisl Livorno
Uiltrasporti Toscana
Fiadel Toscana