Fino alle ore 16 di sabato 21 dicembre sarà possibile votare sulla piattaforma www.votofc.org un netto voto contrario alla pre-intesa raggiunta sul CCNL 2022-2024 Funzioni Centrali tra Aran e alcune organizzazioni sindacali.
Fp-Cgil, Uil Pa e Usb PI non condividono il testo del contratto sottoscritto solo dal 53% delle sigle rappresentative: tale contratto permette infatti di recuperare appena il 6% di un’inflazione che nel 2022/24 ha raggiunto il 16.5%. Di fronte a un contratto a perdere riteniamo necessario far esprimere le lavoratrici e i lavoratori. È una scelta di democrazia diretta e uno strumento di prosecuzione della vertenza.
Tutte le lavoratrici e i lavoratori del comparto (sono 190mila in tutta Italia), indipendentemente dall’appartenenza sindacale e nella massima riservatezza, potranno accedere al sito votofc.org per esprimere la propria contrarietà rispetto ai contenuti della pre-intesa. E’ fondamentale votare “No”: occorre mandare al Governo un forte e chiaro messaggio di dissenso.
Elisabetta Nesi (Fp-Cgil provincia di Livorno)