INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO IN AAMPS, SARTORIO: “AL FIANCO DEI LAVORATORI AVR C’È SEMPRE STATA LA FP-CGIL”

INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO IN AAMPS, SARTORIO: “AL FIANCO DEI LAVORATORI AVR C’È SEMPRE STATA LA FP-CGIL”

Siamo felici di leggere che finalmente, dopo l’avvenuta internalizzazione in Aamps del servizio di spazzamento (internalizzazione parziale poiché, ricordiamo, all’appello ancora mancano 12 persone che sono in graduatoria), anche sindacati non firmatari dell’accordo si accodino nel mostrare solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici come fatto fin dal primo giorno dalla Fp-Cgil.

Siamo invece meno contenti che, in così palese differita, si cavalchi l’onda della stanchezza dei lavoratori e si ripercorra la strada ormai già spianata da chi lavora incessantemente e silenziosamente da tempo per garantire ai lavoratori dei sacrosanti diritti, appropriandosi di falsi meriti.

Ciò era già accaduto al momento in cui sono state fatte le varie stabilizzazioni. Pertanto ci preme ricordare che dal 2014 ad oggi, ogni giorno, la Fp-Cgil si è adoperata per essere al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici di Avr chiedendo alle stazioni appaltanti l’internalizzazione del servizio di spazzamento. Non ricordiamo però durante questi 9 anni la presenza in piazza di altre organizzazioni sindacali non firmatarie al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici e delle loro famiglie. Tantomeno quando rivendicavamo sotto al Comune che il processo di internalizzazione fosse messo in moto attraverso un bando di selezione pubblica.

Viste queste modalità ormai consolidate con le quali i sindacati di base si appropriano dei successi di chi invece si adopera seriamente, non ci stupiremmo se un giorno non molto lontano si facessero vanto anche di altre conquiste.

A questo punto, non certo per timore ma per onestà intellettuale, ci farebbe piacere capire quale siano le loro posizioni in merito, per poter essere smentiti, un domani, dalla loro coerenza indipendentemente dai risultati ottenuti.

Approfittiamo ancora una volta con il ricordare a tutti che la lotta per la stabilizzazione non è ancora finita, che ci sono altri 17 lavoratori precari di Aamps che a nostro avviso devono essere assunti e che la Fp-Cgil non li abbandonerà per un solo istante e non si fermerà fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Invitiamo ancora una volta i sindacati di base ad unirsi alla lotta. Abbiamo dimostrato con i fatti che non contrastiamo affatto la loro presenza al tavolo aziendale. Viste le loro uscite pubbliche, ci viene tuttavia da pensare che per loro sarebbe forse scomodo restare a trattare a quel tavolo. Saremmo invece lieti di ammettere di esserci sbagliati e di accorgerci che il loro fare sindacato non sia soltanto strumentale.

Emiliano Sartorio (Fp-Cgil provincia di Livorno)

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.