SCUOLA, VERONICA VIRGILI NUOVA SEGRETARIA GENERALE FLC-CGIL LIVORNO

SCUOLA, VERONICA VIRGILI NUOVA SEGRETARIA GENERALE FLC-CGIL LIVORNO

Veronica Virgili è la nuova segretaria generale della Flc-Cgil provincia di Livorno. L’elezione è avvenuta al termine dell’assemblea generale Flc-Cgil tenutasi ieri pomeriggio presso la sede Cgil di Livorno. La nuova responsabile della Flc-Cgil livornese subentra a Licia Mataresi, segretaria generale uscente.

Virgili, già componente della segreteria guidata da Mataresi, ha iniziato la sua relazione ringraziando proprio Mataresi: “Licia ha svolto un lavoro molto importante: i suoi insegnamenti durante tutti questi anni sono stati fondamentali”.

La nuova segretaria generale ha confermato l’intenzione di riproporre nelle scuole superiori della provincia il progetto “Conoscere il lavoro per una scelta consapevole”: l’obiettivo è formare gli studenti sul funzionamento del mondo del lavoro, sulle norme sulla sicurezza, sullo Statuto dei lavoratori e sul funzionamento dei contratti collettivi.

Uno sguardo poi ai temi caldi della scuola livornese: “Attraverso la collaborazione con le rsu e la sollecitazione delle istituzioni locali – ha proseguito Virgili – siamo riusciti a bloccare il tentativo di accorpamento delle scuole superiori di Portoferraio”. Riflettori puntati poi su Livorno e Cecina dove non è stato possibile fermare la comprensivizzazione: “Monitoreremo il processo in atto al fine di garantire la tenuta occupazionale e la qualità dell’offerta formativa”.

Nella relazione anche il riferimento all’istituto Mascagni: “Il processo di statizzazione – ha sottolineato Virgili – sta finalmente e faticosamente arrivando a conclusione: dovremo supportare tutto il personale in questo passaggio delicato così come dovremo sollecitare Provincia e Comune per un intervento a favore del liceo musicale”. Secondo la nuova segretaria generale infatti “è importante promuovere una collaborazione tra i due istituti in modo da creare sinergia e non competizione”. La relazione di Virgili si è poi conclusa sottolineando l’importanza delle rsu e più in generale della partecipazione: “E’ indispensabile che ognuno di noi si senta responsabile in prima persona per la costruzione di una scuola e di un futuro migliore attraverso la militanza”.

Flc-Cgil provincia di Livorno

 

Leggi la relazione programmatica di Veronica Virgili

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.